BIOGRAFIA

CURRICULUM VITAE 2018 – EMILIANO PERANI

CHI SONO

Emiliano Perani, originario di Casnigo, è nato nel 1983.
Nel 2003 consegue il diploma di Perito Tecnico Professionale della Grafica pubblicitaria
e comincia la sua carriera lavorativa nel settore Pubblicitario come apprendista nel 2004. Lavora come professionista da più di 10 anni nel settore della comunicazione visiva come grafico progettista,illustratore, fotografo e videomaker collaborando oltre che con aziende importanti del territorio anche a progetti artistici di varia tipologia come la realizzazione di copertine di album musicali, libri, loghi, videoclip, comunicazione cartacea per eventi e sceneggiature teatrali.

REPORTAGE FOTOGRAFICO

UN VIAGGIO PER DUE, SUD AMERICA ZAINO IN SPALLA

Nel 2018 Emiliano decide di prendersi una “pausa” per lanciarsi in un progetto di reportage indipendente di viaggio partendo, insieme con Nadia Rossi, per il Sudamerica e dedicando così circa 7 mesi alla realizzazione di Fotografie e Audio Visivi. Il lavoro è stato documentato tappa per tappa nel blog di viaggio www.emilianoperani.com e può ora trovare sintesi e realizzazione cartacea in mostre, presentazioni e nel progetto della pubblicazione di un libro. In questa grande esperienza abbiamo percorso quasi 17.000 km con mezzi di trasporto pubblico attraversando in 198 giorni da sud a nord Argentina, Cile, Bolivia, Perù e Ecuador in totale autonomia organizzativa e dedicando diverse settimane all’incontro con realtà associative locali come Matogrosso, Yanapakuna e altre Missioni o lavori alla pari. Un viaggio fatto non solo di turismo ma anche di condivisione e scoperte.

RICERCA FOTOGRAFICA: Il mio reportage è nato ed è cresciuto nel sogno di potersi immergere completamente nella fotografia per molti mesi consecutivi senza mai abbandonare la ricerca di un’identità comunicativa personale. Questa immersione nell’ambiente Sud Americano mi ha lasciato lo spazio di poter scattare foto di strada e panoramiche, foto naturalistiche e sociali. Infine nell’esposizione del portfolio di viaggio mi sono ritrovato a raccontare con più foto unite o con una sola, soprattutto la vita degli altri. Il risultato è una miscela di sensazioni diverse che sfiora il tempo e lo spazio reale, il vissuto quotidiano nella sua essenza e non solo nell’estetica. Ho scelto prevalentemente il colore ed il formato orizzontale proprio per potermi adattare ad ogni momento alla percezione totale di ciò che inquadravo. Street photography, landscape, portrait e ethic photography sono stati i miei momenti i miei scatti.

KIT FOTOGRAFICO DI VIAGGIO: L’attrezzatura fotografica è stata ridotta – per ovvi motivi di spazio e gestione (6 mesi e mezzo viaggiando solo con zaino in spalla, nulla di programmato e viaggi su mezzi pubblici) – ad una Reflex digitale a formato pieno, ad un tablet per la post produzione (per il blog in diretta), hard disk per il back-up, shede SD, un obbiettivo zoom 28-300 NIkon, F-3,5. 5,6 con filtro polarizzatore e un cavalletto ultraleggero.

Lascia un commento